Possiamo amare solo chi incontriamo, e dunque sono i nostri piedi che scelgono chi ameremo... Maurizio Maggiani


Progetti

13 dicembre 2010Progetto "Tanzania" ad Arusha

Sin dalla nascita dell’associazione Na’guara infatti il tema dello sostegno all’educazione dei ragazzi nei paesi in via di sviluppo ha caratterizzato il campo d’azione della nostra organizzazione. Nei primi quattro anni di attività abbiamo concentrato i nostri sforzi nel sostegno e nella stabilizzazione del progetto Escuelando operativo nel paese di Tinaquillo estrado Cojedes Venezuela che promuove 35 borse di studio per bambini delle favelas del luogo. Il progetto escuelando è coordinato dai Padri Dehoniani del Venezuela che abbiamo conosciuto grazie al fatto che hanno sono presenti anche nella nostra città di Foligno.
Quest’anno grazie alla conoscenza dei Piccoli Fratelli del Vangelo presenti a Spello e che hanno confratelli anche in Africa abbiamo creato un piccolo ponte attraverso una visita svolta dal Presidente dell’Associazione presso la città di Arusha in Tanzania. Ne è nato un progetto di sostegno ad una scuola tecnica di meccanici. Una scuola frequentata soprattutto da ragazzi poveri che devono acquisire nozioni semplici per poter accedere ad un lavoro il più rapidamente possibile al fine si sostenere i redditi delle loro famiglie. All’interno della scuola vi è un’officina dove i ragazzi fanno pratica. Abbiamo conosciuto un docente che è anche frate e che sarà il coordinatore del progetto. Con lui abbiamo progettato il potenziamento del settore elettronico dell’officina che attualmente non ha macchinari capaci di effettuare diagnosi di tipo elettronico. Un’altra parte del progetto prevede per il futuro l’allestimento di un forno per la verniciatura. Pertanto il sig. Paluku ci ha chiesto precisamente di potergli donare un macchinario di diagnosi elettronica che attraverso diversi adattatori legge tutte le centraline delle principali marche automobilistiche del mondo.
Il macchinario si chiama Launch X 431L e le sue caratteristiche possono essere consultate nel sito launch europe http://www.launch-europe.de/product/63657.. Il macchinario è stato acquistato dalla ditta Efra s.r.l di Prato distributore per il centro Italia del computer di diagnosi Launch X 431L. Il costo del macchianario è stato di 3000 euro iva compresa ed è stato consegnato alla St. Gabriel Technical Training Centre and Motor Vehicle Workshop alla fine del mese di dicembre da un nostro volontario.